Infografiche del Sistema Italia
- Media

🌾Il settore agroalimentare italiano è un’indiscussa eccellenza del Made in Italy, vera e propria forza trainante per l’export e leva strategica per la nostra economia.
La Farnesina è sempre in prima linea per sostenere nel mondo le nostre imprese di settore, da ultimo grazie al Piano Export lanciato dal Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, intervenuto oggi alla fiera Macfrut di Rimini, punto di riferimento nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo. Domani si concluderà la fiera di riferimento per l’ecosistema agroalimentare TUTTO FOOD Milano, che ha visto una decisa partecipazione del nostro Sistema Paese e ha accolto oltre 4 mila espositori provenienti da 70 Paesi con il tema “Nutrire il futuro”.
📉I numeri parlano chiaro: nel 2024 l’export agroalimentare ha raggiunto i 67,4 miliardi di euro, in costante crescita rispetto agli anni precedenti. A guidare la domanda internazionale sono i prodotti simbolo della nostra identità: vino e bevande, pasta, frutta, carne, olio, formaggi. Dietro questi risultati c’è un impegno condiviso, numerose iniziative che nel corso del 2024 hanno coinvolto migliaia di imprese italiane e centinaia di buyer da tutto il mondo, in un lavoro di squadra che valorizza le eccellenze regionali e sostiene l’innovazione.
💡L’agroalimentare italiano si afferma così come un patrimonio culturale riconosciuto e apprezzato a livello mondiale, una dimostrazione della nostra cultura produttiva unica, che coniuga sostenibilità, qualità, tradizione e capacità di competere su scala internazionale. Il Sistema Paese continua a investire in questa visione, rafforzando la presenza dell’Italia nel mondo attraverso un’offerta integrata di servizi, opportunità e reti di collaborazione.