Per attuare una corretta strategia di export devi studiare bene tutte le possibilità, tramite indagini e analisi di mercato: quali sono i mercati più adatti al tuo business? Dove vengono richiesti maggiormente i tuoi prodotti o servizi? Quali rischi potresti correre, decidendo di esportare in un determinato paese? In questa sezione puoi trovare tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Il MAECI, l’Agenzia ICE, SACE, SIMEST e le Camere di Commercio ti danno l'opportunità di dialogare direttamente con i propri uffici presenti sui mercati esteri che presidiano e scegliere i mercati esteri per il tuo business. Consulta la mappa degli uffici.
Strumenti per l'analisi di mercato
Per svolgere le analisi di mercato sono disponibili diversi strumenti che aiuteranno la tua impresa:
- Consulta la banca dati per elaborazioni statistiche sul commercio estero in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del cliente e fornisce schede paese e sintesi grafiche che descrivono l’andamento della domanda mondiale di oltre 330 prodotti.
- Resta aggiornato col notiziario web giornaliero per rimanere aggiornati su tutte le notizie sul mondo dell’export con approfondimenti sui singoli mercati esteri, con informazioni di economia, commercio, affari, opportunità e altro, alimentate in tempo reale dalla rete estera.
- Consulta la Mappa dell'Export SACE per individuare le migliori occasioni ed eventuali rischi, geografie con le migliori opportunità di crescita e tenere d’occhio i rischi.
- Consulta tutte le informazioni su dazi doganali, certificazioni obbligatorie, normative fiscali, requisiti di etichettatura dei prodotti, norme sul lavoro nel paese in cui sei interessato a esportare.
- Non perdere tutte le novità sugli strumenti e le iniziative del Sistema Paese per fronteggiare l'impatto economico del conflitto Russo-Ucraino.
- Resta aggiornato tramite il servizio Help Desk di assistenza informativa per gli esportatori italiani sul tema Brexit offrendo linee guida e approfondimenti sul nuovo sistema doganale e sulle regole in vigore dal 1° gennaio 2021.
- Consulta l'Albo delle Camere di Commercio Italo-estere ed estere in Italia.
Scegli gli strumenti di analisi più adatti ai tuoi progetti, alle tue esigenze di business per esportare o internazionalizzare la tua azienda.
