Infografiche del Sistema Italia

Infografiche del Sistema Italia

📍Il Ministro Antonio Tajani ha aperto oggi a Roma i lavori della XII Conferenza Italia - America Latina e Caraibi, che ha riunito nella capitale le più importanti cariche governative dei 33 Paesi latinoamericani e caraibici membri della CELAC e i vertici delle Organizzazioni e banche regionali. L'evento è promosso con cadenza biennale dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l'IILA-Organizzazione Internazionale Italo-latino americana.


L'America Latina è una regione strategica per l'Italia sotto tutti i punti di vista. Al centro della Conferenza:

🔷Diplomazia della crescita
🔷 Promozione degli investimenti e dei partenariati
🔷 Cooperazione energetica
🔷Collaborazione culturale, archeologica e tutela beni culturali
🔷 Collaborazione accademica e scientifico-tecnologica 
🔷Diplomazia giuridica e contrasto al crimine organizzato transnazionale 

Su queste premesse continua, nel contesto europeo, l’impegno dell’Italia a Bruxelles per rafforzare l’attenzione dell’Unione Europea verso l’America Latina, in vista del prossimo vertice UE-CELAC che si terrà in Colombia il prossimo novembre. 

Sotto il profilo specificamente economico, le relazioni sono strategiche. Con uno interscambio con l’Italia di oltre 33 miliardi di euro nel 2024, l’America Latina ospita più di 3 mila imprese italiane che impiegano oltre 20.000 addetti, presenti nei settori più svariati dell’economia: energia, commercio all’ingrosso, trasporti, agroalimentare, infrastrutture. Il fatturato complessivo del nostro sistema produttivo delocalizzato in America Latina è di oltre 70miliardi di euro. 

🤝 La Farnesina, con il contributo congiunto di ITA - Italian Trade Agency, CDP Cassa Depositi e Prestiti, SACE e SIMEST, conferma il proprio impegno al fianco delle imprese italiane 🇮🇹 nel mondo, promuovendo settori strategici quali energia, sicurezza, società civile e commercio.
 

 

Resta connesso!

Registrati al portale piano-export.gov.it per restare sempre aggiornato sulle iniziative del Sistema Italia a supporto del tuo export nel mondo

Registrati ora

Back to top