Infografiche del Sistema Italia
- Media

💡Lo sport è motore di crescita, identità, diplomazia e…pace!
🏆 Anche nel 2025 lo Sport Italiano si conferma protagonista della scena internazionale: tante vittorie, Export e industria in aumento e una Diplomazia Sportiva che tiene alta la nostra bandiera nel mondo 🌍.
📈 I numeri parlano da soli: nell’ultimo anno l'industria sportiva ha generato valore per 24,7 miliardi di euro e l’Italia è 2° in Europa e 5° nel mondo per esportazioni di beni sportivi, ben 4,7 miliardi. Si tratta di un settore che dà lavoro oggi a più di 400.000 famiglie con un potenziale di crescita stimato in 650 milioni di euro.
🥇 Grazie all’impulso del Ministro Antonio Tajani, Farnesina, ITA - Italian Trade Agency e SIMEST valorizzano con determinazione lo sport come strumento di promozione, ma anche Pace, Inclusione e dialogo.
La lezione dello sport è chiara: si vince solo facendo squadra. Insieme al Ministro per lo Sport Andrea Abodi, CONI e Comitato Italiano Paralimpico abbiamo firmato un nuovo protocollo d'intesa. L’Italia è una grande squadra che cresce, compete e dialoga nel mondo proprio come fa nello sport. Con il lancio della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo sono state già realizzate più di 300 iniziative di diplomazia sportiva in oltre 100 Paesi.
Ma lo sport non si misura solo in cifre economiche. Sport significa anche avere una responsabilità aggiuntiva, quella di essere ispiratore e divulgatore di valori positivi nei confronti delle giovani generazioni. Tutto il Sistema Paese vuole mettere in luce l’industria dello sport accompagnando il saper fare italiano con i valori fondamentali che promuovono la coesione sociale.
📍 Con questo spirito l’Italia 🇮🇹 sta organizzando i due grandi eventi sportivi del 2026: i Giochi Olimpici e Paralimpici di MilanoCortina2026 e i Giochi del Mediterraneo Taranto2026, straordinarie opportunità per tutto il nostro Sistema Paese.