Tavola rotonda sul Partenariato economico Italia-Malesia| Roma, 2 luglio 2025

malesia_news.png

Evento di alto profilo inaugurato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, On. Antonio Tajani, alla presenza del Primo Ministro e dei Ministri malesi. Oltre 50 rappresentanti di alto livello di imprese e associazioni italiane e circa 30 aziende malesi, insieme ai rappresentanti del sistema Italia (CDP, SACE, SIMEST, ICE), questi i numeri della tavola rotonda Italia-Malesia che si è tenuta a Roma il 2 luglio con l’obiettivo di rafforzare i legami bilaterali e valorizzare le opportunità di investimento tra due economie sempre più complementari.

La Malesia è la terza economia dell’ASEAN e la seconda in termini di reddito pro-capite della regione dopo Singapore. Con il più alto livello di infrastrutture dell’intero Sud-Est asiatico, la Malesia ospita un’industria avanzata nel settore dei microchip e dei semiconduttori ed è il quinto esportatore al mondo di GNL.

Nel 2024 l’interscambio tra Italia e Malesia è stato pari a 3,1 miliardi di euro, con un aumento delle esportazioni italiane del 23,4% (pari a 1,7 miliardi). Nel primo trimestre 2025 gli scambi bilaterali hanno registrato una crescita positiva del 26% (815 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2024, soprattutto nel campo della transizione energetica, dei macchinari industriali avanzati, delle infrastrutture e della produzione di energia e della difesa.

La Malesia si conferma per l’Italia un partner chiave nel Sud-Est asiatico, per stabilità e apertura economica. Gli incontri hanno evidenziato ampie convergenze su priorità condivise, che le due parti intendono rafforzare in modo strutturato, in particolare: energia, transizione verde e digitale, difesa, microelettronica, supply chain e industria avanzata.

Consulta qui l’infografica


 

Resta connesso!

Registrati al portale piano-export.gov.it per restare sempre aggiornato sulle iniziative del Sistema Italia a supporto del tuo export nel mondo

Registrati ora

Back to top