finanza-agevolata-partecipazione-pmi-fiere-mostre-missioni-sistema

Finanziamenti acquirenti esteri (export credit) per l’acquisto di beni e servizi italiani

In breve

CDP supporta controparti estere (imprese, governi e banche) concedendo finanziamenti a medio-lungo termine finalizzati all’acquisto di beni e servizi da imprese italiane (e/o proprie controllate/collegate estere).

A chi è rivolto

Medie e Grandi imprese che operano in qualsiasi settore.

Come accedere

Per termini e condizioni e per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata su cdp.it.

Descrizione

CDP interviene concedendo direttamente a controparti estere (imprese, governi e banche) finanziamenti a medio-lungo termine per l’acquisto di beni e servizi da società italiane (e/o proprie controllate/collegate estere). Questo intervento mira a sostenere le esportazioni italiane offrendo un pacchetto finanziario competitivo. I finanziamenti sono concessi in co-finanziamento con le banche, assicurando agli acquirenti esteri la costituzione di pool finanziari strategici. I finanziamenti erogati da CDP, a tasso fisso o variabile, possono essere assicurati da SACE o da altre Export Credit Agency. 

Inoltre, SIMEST può stabilizzare il tasso di interesse e offrire contributi in conto interessi a fondo perduto per ridurre il tasso applicato al finanziamento. 

L’intervento congiunto di CDP, SACE e SIMEST consente agli acquirenti esteri di ottenere finanziamenti con durate più lunghe, tassi di interesse agevolati e di ampliare le linee di credito presso il sistema bancario.

A cura di

Image: 
logo CDP
cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter

Resta connesso!

Registrati al portale piano-export.gov.it per restare sempre aggiornato sulle iniziative del Sistema Italia a supporto del tuo export nel mondo

Registrati ora

Back to top