Al via la III Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese
- News

Milano si prepara ad accogliere la Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese
Il 17 dicembre 2025 Milano ospita la terza Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, un appuntamento centrale per le imprese italiane che guardano ai mercati globali. L’evento, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promosso dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro Antonio Tajani, si svolgerà al Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano a Rho a partire dalle ore 8:30.
In un momento caratterizzato da una competizione internazionale sempre più sfidante, la conferenza rappresenta un’occasione di dialogo tra il “Sistema Italia” – che comprende istituzioni, agenzie di supporto come ICE, CDP, SACE e SIMEST – e le imprese interessate a espandere la loro presenza all’estero. Saranno presenti tutte le Ambasciatrici e gli Ambasciatori italiani nel mondo insieme ai Direttori degli Uffici ICE per ascoltare le esigenze delle imprese e promuovere strategie condivise di crescita internazionale.
Tra i temi al centro del dibattito, oltre alla promozione dell’export nei mercati extra-UE ad alto potenziale, si enfatizza il ruolo delle istituzioni e delle imprese nel rafforzare la proiezione dell’Italia nel commercio globale, in linea con gli obiettivi del Piano di Azione per l’Export.
La conferenza si configura così come un momento di confronto strategico, con panel, interventi e possibilità di incontri diretti tra aziende e rappresentanti diplomatici per esplorare opportunità di sviluppo e consolidamento sui mercati internazionali.