FORUM IMPRENDITORIALE ITALIA - GERMANIA: 23 GENNAIO 2026 - ROMA
- News

Il 23 gennaio 2026, Roma sarà il punto di incontro tra istituzioni, grandi player industriali e imprese italiane chiamate a rafforzare il proprio posizionamento in Europa. Il Forum Imprenditoriale Italia–Germania rappresenta un’iniziativa di sistema promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Agenzia ICE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino e le principali controparti tedesche, a margine del Vertice intergovernativo tra i due Paesi.
Un contesto istituzionale di massimo livello, pensato per attivare relazioni strategiche, favorire integrazione industriale e accompagnare le imprese italiane nei settori a più alto potenziale di crescita:
industria avanzata (Automotive, siderurgico e farmaceutica);
Infrastrutture, energia e connettività (Infrastrutture di trasporto, logistica ed infrastrutture energetiche);
difesa, sicurezza e aerospazio;
La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia e uno snodo centrale delle catene del valore europee. Partecipare al Forum significa posizionarsi dove si definiscono le traiettorie future del partenariato economico bilaterale, confrontandosi direttamente con istituzioni, decision maker e aziende leader dei due Paesi.
L’agenda del Forum è progettata per massimizzare il valore per le imprese:
sessioni plenarie istituzionali per una visione chiara e condivisa;
panel settoriali focalizzati su opportunità concrete di collaborazione;
networking e incontri B2B per trasformare le relazioni in progetti e partnership operative.
La chiusura dei lavori da parte dei Vertici di Governo italiano e tedesco rafforza ulteriormente il valore strategico dell’iniziativa e il suo ruolo all’interno dell’azione coordinata del Sistema Paese.
CONFERMA LA TUA PARTECIPAZIONE ADESSO
TRAMITE QUESTO FORM
Le candidature sono a numero limitato e la selezione avverrà in base alla data di invio del form e coerenza con i settori strategici dell’iniziativa.
Le imprese interessate sono invitate a presentare la propria richiesta di partecipazione entro il 20 gennaio 2026.
A cura di
Piano-export.gov.it