EBRD invests €60 million in Amber Dragon Ukraine Infrastructure Fund

energia

La BERS si impegna fino a 60 milioni di euro nel Fondo Amber Dragon Ukraine Infrastructure Fund I
Il fondo è focalizzato su energie rinnovabili, trasporti sostenibili e infrastrutture digitali
L’investimento sostiene la ricostruzione dell’Ucraina, la sicurezza energetica e la decarbonizzazione
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) si impegna a investire fino a 60 milioni di euro nell’Amber Dragon Ukraine Infrastructure Fund I (ADUIF), un nuovo veicolo di investimento dedicato alla ricostruzione e alla modernizzazione delle infrastrutture ucraine.
Primo fondo infrastrutturale di questo tipo dedicato all’Ucraina, l’ADUIF ha raggiunto con successo il primo closing con impegni pari a circa 200 milioni di euro, corrispondenti a oltre il 55% dell’obiettivo complessivo di 350 milioni di euro. Gli investitori hanno celebrato il primo closing con una cerimonia di firma presso Ukraine House Davos, durante il Forum Economico Mondiale.
Oltre all’impegno della BERS, il fondo ha ricevuto contributi anche dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), dalla International Finance Corporation (IFC), da Swedfund, da Impact Fund Denmark, nonché dai promotori del fondo Amber Infrastructure e Dragon Capital.
L’elevato livello di impegni raccolti al primo closing dimostra la forte fiducia degli investitori nella strategia dell’ADUIF e nel potenziale di lungo periodo del settore infrastrutturale ucraino. Il fondo investirà in energie rinnovabili, trasporti e infrastrutture digitali, settori essenziali per la resilienza e la ricostruzione del Paese. Il costo della ricostruzione è stimato in almeno 524 miliardi di dollari USA.
Il fondo si concentrerà su un portafoglio che comprende progetti di produzione di energia rinnovabile, trasporti sostenibili e infrastrutture digitali. Tali investimenti svolgeranno un ruolo cruciale nel rafforzare la sicurezza energetica dell’Ucraina, migliorare la connettività e sostenere la ripresa economica di lungo periodo.
Greg Guyett, Primo Vicepresidente della BERS, ha dichiarato:
«Le infrastrutture ucraine hanno affrontato sfide senza precedenti in tempo di guerra e la loro ricostruzione secondo standard moderni e sostenibili è centrale nella pianificazione della ricostruzione del Paese. Sostenendo l’Amber Dragon Ukraine Infrastructure Fund I, la BERS rafforza il proprio impegno a favore della ricostruzione e della resilienza dell’Ucraina, promuovendo al contempo la partecipazione del settore privato in settori strategici».
Amber Infrastructure e Dragon Capital sono partner di lungo periodo e apportano competenze complementari: Amber vanta una consolidata esperienza globale nel settore infrastrutturale, inclusi i mercati dell’Europa centrale e orientale, avendo supervisionato investimenti per circa 1 miliardo di euro nella regione; Dragon Capital può contare su decenni di leadership negli investimenti e su una presenza diretta in Ucraina. 
La BERS ha una partnership consolidata con Dragon Capital, che include un recente investimento di 25 milioni di dollari USA nel Rebuild Ukraine Fund per il sostegno alle PMI e alle imprese di medie dimensioni, nonché collaborazioni su progetti di energia rinnovabile come la generazione elettrica a gas-pistoni e i sistemi di accumulo a batterie.

Fonte: EBRD

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.

Resta connesso!

Registrati al portale piano-export.gov.it per restare sempre aggiornato sulle iniziative del Sistema Italia a supporto del tuo export nel mondo

Registrati ora

Back to top