In breve
ERA – TENDER è un servizio di autovalutazione che consente alle imprese di verificare il proprio livello di preparazione alla partecipazione a bandi e gare pubbliche nazionali e internazionali, nell’ambito dei percorsi di internazionalizzazione.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle PMI italiane interessate a sviluppare o rafforzare la propria presenza sui mercati esteri attraverso la partecipazione a tender, appalti pubblici e programmi di procurement nazionale, europeo e internazionale.
Come accedere
Le imprese possono accedere al servizio tramiteregistrazione sulla piattaforma SostegnoExport nell'Area Go2Market, compilando il questionario ERA – TENDER all’interno dell’area riservata del portale.
Descrizione
ERA – TENDER è uno strumento strutturato di assessment che valuta la prontezza dell’impresa ad affrontare percorsi di internazionalizzazione basati sulla partecipazione a bandi pubblici.
Attraverso un questionario dedicato, il servizio analizza:
- profilo aziendale e organizzativo;
- solidità amministrativa e finanziaria;
- competenze linguistiche e risorse umane;
- capacità tecniche e precedenti esperienze nei tender;
- presenza di certificazioni, network e partner;
- competenze nella gestione di gare e contratti internazionali.
Al termine della compilazione, l’impresa ottiene un quadro complessivo del proprio livello di readiness, utile per individuare punti di forza, criticità e possibili azioni di miglioramento.




