I finanziamenti EBRD per l’Ucraina nel 2025 salgono al livello record di 2,9 miliardi di euro
- News
- Ricostruzione Ucraina

Nel 2025 la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) ha erogato 2,9 miliardi di euro in finanziamenti all’Ucraina, rispetto ai 2,4 miliardi del 2024, confermando il forte impegno a sostegno dell’economia del Paese. Oltre il 90% dei progetti e il 57% degli investimenti hanno riguardato il settore privato.
Dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, l’EBRD ha mobilitato complessivamente 9,1 miliardi di euro, includendo contributi dei donatori e strumenti di finanziamento al commercio. Nel solo 2025, gli investimenti diretti della Banca hanno raggiunto il livello record di 2,3 miliardi di euro.
La sicurezza energetica si è confermata una priorità centrale, con oltre 1,2 miliardi di euro di finanziamenti nel 2025 e quasi 3,3 miliardi dal 2022, a fronte dei continui attacchi al sistema energetico ucraino. Tra gli interventi principali figurano due prestiti a Naftogaz per il ripristino delle riserve di gas e il sostegno a progetti di energia eolica, generazione distribuita e sistemi di accumulo.
Al di fuori del settore energetico, l’EBRD ha continuato a sostenere il settore privato e i servizi essenziali, con importanti progetti nei settori delle infrastrutture, della finanza e dell’edilizia abitativa. A Lviv, Dnipro, Kharkiv, Mykolaiv e Cherkasy, circa 100 milioni di euro tra prestiti e contributi a fondo perduto hanno supportato investimenti in trasporto pubblico, gestione delle acque reflue, teleriscaldamento e resilienza energetica.
Un prestito diretto di 50 milioni di euro a Nova Post, garantito dall’UE, contribuirà ad ampliare l’accesso al lavoro per gruppi svantaggiati, incluse le persone con disabilità. Nel settore agroalimentare, finanziamenti per 11 milioni di euro a Karpaty Mineral Water Group e 25 milioni di dollari USA al gruppo della grande distribuzione VARUS, in parte garantiti dall’UE, hanno sostenuto la sicurezza alimentare in tempo di guerra.
Oltre al sostegno finanziario, l’EBRD continua ad affiancare l’Ucraina nelle riforme e nella preparazione alla ricostruzione, con particolare attenzione alla governance societaria, al rafforzamento della capacità istituzionale e alla preparazione di grandi progetti, anche attraverso l’iniziativa Ukraine FIRST, lanciata nel 2025. La Banca è inoltre impegnata nello sviluppo delle infrastrutture dei mercati dei capitali, per renderli più efficienti, trasparenti e attrattivi per gli investitori strategici.
Nel complesso delle regioni in cui opera l’EBRD, gli investimenti annuali della Banca hanno raggiunto nel 2025 il livello record di 16,8 miliardi di euro, rispetto ai 16,6 miliardi del 2024. I risultati finanziari completi saranno annunciati in primavera.