La BERD fornisce all'Ucraina 16 milioni di euro per modernizzare il trasporto elettrico a Cherkasy
- News
- Ricostruzione Ucraina

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo sta erogando un prestito di 16 milioni di euro alla città di Cherkasy per potenziare il trasporto elettrico della città e modernizzare le infrastrutture correlate. Il prestito, interamente garantito dalla città, sarà cofinanziato da una sovvenzione agli investimenti fino a 4 milioni di euro dal Shareholder Special Fund della BERD e godrà di una copertura parziale del rischio nell'ambito del UIF Municipal Infrastructure and Industrial Resilience Programme (UIF MIIR).
I fondi consentiranno l'acquisto di nuovi filobus a pianale ribassato, la modernizzazione del deposito, delle sottostazioni di trazione e della rete di contatto, nonché l'ampliamento e la ripianificazione di tre percorsi. Ciò dovrebbe aumentare l'affidabilità dei trasporti, ampliare la copertura dei trasporti e garantire un migliore accesso ai trasporti elettrici nelle aree in cui erano carenti.
L'investimento migliorerà la mobilità dei residenti della città e ridurrà significativamente le emissioni di sostanze nocive, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria. In conformità con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi, il progetto è classificato come finanziamento verde al 100%. L'iniziativa prevede anche la formazione di nuovi conducenti, tra cui donne e giovani, che contribuiranno a rafforzare le risorse umane della città.
Il progetto fa parte del programma quadro Resilience and Livelihoods della BERD, che sostiene le città ucraine nel mantenimento dei servizi essenziali e nella modernizzazione dei trasporti in condizioni di guerra.
Fonte: EBRD