Ukraine Facility: L'UE ha approvato il sesto pagamento all'Ucraina per circa €2,3 miliardi
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il Consiglio dell'Unione Europea ha deciso di erogare all'Ucraina la sesta tranche regolare di sostegno finanziario nell'ambito dello strumento Ukraine Facility. Nel prossimo futuro, L'Ucraina riceverà circa €2,3 miliardi. La decisione è stata presa dopo aver confermato l'attuazione da parte dell'Ucraina delle otto fasi previste per questa tranche, nonché di una fase rimasta incompiuta della quarta tranche. L'erogazione dei fondi è finalizzata principalmente a sostenere la stabilità macrofinanziaria e a garantire il corretto funzionamento della pubblica amministrazione.
Lo strumento Ukraine Facility è collegato al Piano per l'Ucraina, che definisce l'approccio alla ripresa, alla ristrutturazione e alla modernizzazione del Paese, nonché il calendario per l'attuazione delle riforme nel quadro del processo di integrazione europea. Dopo aver valutato la richiesta di pagamento da parte dell'Ucraina, l'11 novembre 2025 il Consiglio dell'UE ha confermato l'attuazione di una serie di riforme previste dal Piano per l'Ucraina. In totale, in questa fase dell'attuazione dello strumento, L'Ucraina ha completato 63 dei 68 passaggi previsti.
La sesta tranche è stata approvata poco dopo l'effettuazione del quinto pagamento, il 5 novembre 2025. Questa sequenza di decisioni riflette il ritmo con cui l'Ucraina sta attuando le fasi necessarie nell'ambito di Ukraine Facility. Ad oggi, nell'ambito dello strumento sono già erogati 6 miliardi di euro in finanziamenti transitori, 1,89 miliardi di euro in prefinanziamenti e cinque tranche regolari.
Fonte: Council of the EU