La Commissione europea ha trasferito una centrale termoelettrica in Ucraina per fornire elettricità a un massimo di 1 milione di persone
- News
- Ricostruzione Ucraina

La Commissione europea ha completato un'operazione su larga scala per trasferire un set completo di apparecchiature per una centrale termoelettrica dalla Lituania all'Ucraina. Questa è la più grande operazione logistica coordinata di questo tipo attuata finora dalla Commissione europea. Le attrezzature trasferite sono state utilizzate per effettuare riparazioni di emergenza in diverse regioni in cui le infrastrutture energetiche hanno subito danni ingenti. La capacità della centrale elettrica è sufficiente a fornire elettricità a circa un milione di consumatori.
L'operazione è durata 11 mesi e comprendeva 149 spedizioni per un peso totale di 2.399 tonnellate. Tra questi ci sono 40 carichi di grandi dimensioni, tra cui trasformatori e statori del peso di circa 172 tonnellate ciascuno. Il trasferimento della centrale elettrica rientrava in un più ampio sostegno al settore energetico ucraino, coordinato attraverso EU Civil Protection Mechanism (UCPM). Grazie a questo supporto, circa 9 milioni di persone hanno già ricevuto assistenza energetica, anche attraverso la fornitura di 9.500 generatori e 7.200 trasformatori.
In totale, la Commissione europea ha inviato più di €1,2 miliardi per i programmi umanitari in Ucraina e ha consegnato più di 160 mila tonnellate di aiuti.
Fonte: Directorate-General for European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations