Il parco industriale nella regione di Ternopil ha aumentato la sua superficie di oltre cinque volte
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il parco industriale "Western Ukrainian Industrial Hub" nella regione di Ternopil ha ampliato la sua superficie di oltre cinque volte, passando da 10,6 ettari a 55 ettari. La parte iniziale del parco è interamente edificata con capannoni industriali per una superficie complessiva di 71 mila mq, che ospitano imprese del settore agroalimentare.
Ora il parco sta finalizzando gli accordi per attrarre due nuovi partecipanti: un impianto di trasformazione agricola e un impianto di produzione di imballaggi. Hanno in programma di collocare impianti di produzione nel nuovo sito, occupando rispettivamente 5 e 10 ettari. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la prima metà del 2026.
Per collegare altri 10 MW di capacità elettrica al nuovo territorio, il parco industriale prevede di utilizzare il programma statale per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture del parco industriale, che prevede un cofinanziamento dal bilancio statale al 50:50. Il drenaggio delle acque reflue è garantito dai propri impianti di trattamento, il che rappresenta un importante vantaggio tecnico per la produzione alimentare.
A dicembre 2025, nel parco industriale lavorano 4 partecipanti e 22 residenti. Sul suo territorio si trovano aziende che producono salse e oli, prodotti a base di carne, nonché aziende che lavorano e inscatolano frutta e verdura. In totale, nel parco sono stati creati 860 posti di lavoro.
"Western Ukrainian Industrial Hub" è stato fondato nel 2022. Attualmente dispone di 71.000 mq di locali industriali ristrutturati con soffitti alti dai 5 ai 10 metri, 11 pozzi artesiani, impianti di trattamento delle acque reflue e una propria sottostazione con una capacità di 10 MW.